La Mostra internazionale del Cinema Sociale “Social World Film Festival” , inoltre, si compone di diciannove sezioni dette anche “Selezioni”, competitive e non competitive :
1) Grande Schermo, 2) Concorso Internazionale, 3) Focus, occhio al Sud, 4) Smile, sociale con sorriso, 5) School, cinema a scuola, 6) La Notte del Cinema, 7) La Città del Cortometraggio, 8) Nuovi linguaggi, 9) Screen-play, 10) Social Photo Contest, 11) Giancarlo Siani, 12) Vision VR, 13) Vertical, 14) Mobile, 15) Video-music, 16)Spot, 17) Series, 18)Fuori Concorso e19) Mercato.
La rassegna, giunta alla sua 12a edizione, ha come focus il cinema sociale, ovvero quel cinema impegnato e attento ai temi sociali. Costante di ogni edizione, ogni anno la rassegna viene dedicata ad una delle tante personalità del cinema internazionale che si sono distinte per l’impegno sociale o per il territorio campano come Antonio de Curtis in arte Totò, Vittorio De Sica, Massimo Troisi, Sophia Loren.
Un appuntamento che andrà ad arricchire indubbiamente le numerose proposte previste in calendario per l'estate 2022, complice la spettacolare bellezza della Costiera Sorrentina. Saranno alternati in maniera combinata sia eventi in presenza che on line per un maggior coinvolgimento del pubblico che, in tal modo, potrà in tal modo collegarsi da ogni punto del globo.
Numerosi gli incontri con i protagonisti cinema e numerose le opportunità per i giovani autori che si affacciano in questo mondo con la speranza di seguire le orme che hanno portato al successo Mastroianni in una carriera pregna di riconoscimenti a livello internazionale.
Stando a quanto annunciato da Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore artistico del Social World Film Festival, ogni giorno verrà effettuato un collegamento via web con lo storico Festival di Cannes, al fine di creare una connessione reale, una sorta di vincolo tra le due rassegne cinematografiche.
Lambita da un mare insignito anche quest'anno, con le sue vaste distese di spiagge, montagne e dolci pendii, Vico Equense si concede in tutta la sua bellezza come scenario suggesitivo ed ideale all'evento.
Il cinema, ovvero la settima arte sarà la chiave di volta che andrà a completare l'ampia offerta di opportunità che solo una città come Vico Equense è in grado di offrire.