Vico Equense vanta una lunga tradizione agricola e casearia che combinata all’arte culinaria tradizionale e contemporanea, ha reso la città una delle principali mete enogastronomiche italiane. La qualità delle materie prima e l’attenzione al processo produttivo si traducono in prodotti e piatti di assoluta eccellenza. Olio, limoni, vino, noci e formaggi sono solo alcuni dei prodotti che in città vengono coltivati e lavorati con estrema maestria.
Dai prodotti caseari alla pizza, un tour alla scoperta di qualità e prodotti unici noti in tutto il mondo. Come non citare il Provolone del Monaco, il pregiato formaggio a pasta dura dal sapore dolce e piccante, e la celebre “pizza a metro” nata a Vico Equense dall’intuizione di Gigino Dell’Amura al quale poi gli eredi dedicheranno l’Università della Pizza. Molti i riconoscimenti internazionali che ogni anno confermano la città come culla di sapori e destinazione imperdibile per gli amanti della cucina. La prestigiosa Guida Michelin ha più volte premiato con la sua ambita stella i ristoranti del territorio: La Torre del Saracino di Gennaro Esposito, Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida e il ristorante Maxi presso l’Hotel Capo La Gala. La Cremeria Gabriele è invece annoverata tra le migliori 50 gelaterie d’Italia dal 2017 ad oggi secondo la Guida del Gambero Rosso.
L’attenzione al cibo e alla cucina si concretizza anche nei numerosi eventi dedicati che ogni anno si tengono a Vico Equense. Sagre e feste che attirano migliaia di visitatori, operatori del settore e chef pluripremiati. Tra queste Festa a Vico e Pizza a Vico, eventi enogastronomici che si svolgono nelle strade cittadine e il cui ricavato è devoluto in beneficenza.